Scrittrici/scrittori preferit*
I miei autori preferiti sono: naturalmente Sandor Marai, Ferec Kormendi, Paul Auster, Paulo Coelho, Vasco Pratolini, Carlo Cassola, Cesare Pavese.
Libro che ti ha cambiato la vita
Nessun libro mi ha cambiato la vita. Tutti i libri di Sandor Marai mi hanno estremamente coinvolto nella lettura.
Come sei arrivato alla scrittura
La passione per la scrittura è cominciata da bambino. A 10 anni spontaneamente avevo già inventato una fiaba (il corno magico) che recitai a scuola. In tutto il periodo scolastico, liceo compreso, sono sempre andato bene in italiano, scienze, storia e disegno e male in matematica e fisica. Il mio rapporto con la scrittura? Idilliaco e indispensabile.
Come funziona il tuo processo di scrittura
Ho studiato e praticato giornalismo e quindi il mio metodo di scrittura è essenziale; ho prodotto testi scientifici e quindi è anche preciso e razionale; sono di segno zodiacale pesci e quindi talvolta estremamente fantasioso e su base emotiva. Un mix di quanto sopra. Sono particolarmente invogliato a scrivere quando piove e sempre, rigorosamente su foglio con penna stilografica (a cui ho dedicato un libro che ho pubblicato). Trascrivo e correggo su Word.
Perché sei atterrato sul Comodeeno
E’ stata mia nuora che me ne ha parlato e mi ha convinto che era Ok. E’ sempre lei che cura la mia pagina IG e che è la mia Personal Digital Help (tradotto nella nostra lingua, mi aiuta caritatevolmente dove io non saprei fare).
Non ho, ma vorrei avere, un mio editore dal momento che sto ultimando un secondo romanzo e ne ho in mente un terzo. Ormai non esercito più la professione di chirurgo, non pratico più l’attività sportiva del judo, raramente costruisco modelli navali. Mi dedico con grande passione a scrivere finalmente, dedicandovi tutto il tempo necessario. E sono felice!