Un ombrello come arma del delitto, un ispettore metà giapponese e metà americano con un’indole non troppo accomandante e le parole di Tommaso Scotti vi cattureranno e non vi lasceranno andare troppo facilmente. Autore davvero interessante Scotti: nato a Roma, un dottorato in matematica applicata a Tokyo, fan sfegatato del cambiamento. Il suo ultimo romanzo è decisamente uno di quei libri da leggere.
Un senatore destinato a diventare Presidente degli Stati Uniti, una futura first lady e una giovane bellissima amante alloggiano nello stesso hotel che, proprio in quei giorni, sta ospitando un evento benefico. La mattina dopo un cadavere viene ritrovato in una stanza e il caso viene archiviato senza molti dubbi: suicidio. Riuscirà Walter Whiters a dimostrare l’esistenza di un assassinio? Riuscirà a convincere gli inquirenti che la giovane amante non ha deciso di togliersi la vita, ma è stato qualcun altro a prendere quella scelta per lei?. Don Winslow è stato descritto dai suoi colleghi come “semplicemente straordinario”.
La sorvegliante de “Il Collegio” Lucia Garavante scrive questo meraviglioso libro per ricordare a tutti che, per quanto possa essere oscura la notte, l’alba arriva sempre. Lo fa raccontando la sua storia: da ragazza insicura e timida a donna capace di infondere sicurezza negli altri. Il sole nasce per tutti è un libro che dovrebbero leggere in molti, adolescenti e genitori compresi. Per non dimenticare che ogni crisi, per quanto profonda, può essere affrontata.
14 gennaio – La pazienza del diavolo
Un thriller immerso nella magia della capitale: due ispettori una volta amici, un giustiziere che uccide a colpi di fiocina da sub. Il punto? Tutte le vittime sono colpevoli di reati sessuali. E tutti quanti sono rimasti impuniti.
Il regista e scrittore Roberto Ciampanelli ci imprigiona nelle maglie di una serie di efferati delitti. Trame oscure nelle quali chi muore e chi uccide sono entrambi colpevoli.
Avevamo scritto di Finchè il caffé è caldo proprio qui e ora che si sono affrontati i rimpianti è arrivato il momento per essere felici. Come? Prendete una tazza di caffè e immergetevi nell’opera di Toshikazu Kawaguchi, come ha scritto Panorama, questo libro è “un balsamo per le nostre anime ferite”.
Sette storie scritte dalla psichiatraErica Poli raccontano di sette persone che potremmo essere noi. Se hai voglia di un cambiamento o sei nel mezzo di una crisi profonda, questo è il libro che dovresti leggere da cima a fondo. Non si tratta solo di self help, ma di un’immersione nelle pagine della tua vita. E un bagno nelle riflessioni in cui talvolta ci perdiamo. Parole terapeutiche che ti aiuteranno ad affrontare ciò che hai davanti.
Natalie Haynes ci porta a scoprire cosa secondo Calliope non sia stato ancora raccontato delle figure femminili dietro alle più che note figure maschili. Andromaca, Cassandra, Briseide, Penelope, come hanno vissuto? Cosa hanno pensato? Perché non ci si ferma al detto “dietro un grande uomo c’è una grande donna”; qui leggeremo solamente di come tutte queste donne hanno preso decisioni coraggiose, mentre altri tentavano combattendo di decidere per loro
Liliana Segre insieme a Gherardo Colombo, ci riporta ad un periodo drammatico che a volte – colpevolmente – vorremmo dimenticare. Ma rimuovere dalla nostra memoria collettiva l’orrore, lo sappiamo, ci espone al rischio, enorme e imperdonabile, di commettere errori ancora più grandi di quelli commessi in passato: campi di concentramento, stermini di massa, questioni di razza, vita che si spegne davanti alla sfacciata brutalità della violenza. C’è differenza fra giustizia e legalità. Talvolta per essere persone “per bene” bisogna solo continuare a combattere, senza accettare mai le ingiustizie. Smettendo anche di rispondere all’odio con l’odio.
Non abbiamo bisogno di eroi, ma di persone in grado di distinguere quotidianamente la differenza fra bene e male.
Ovviamente i libri in uscita sono fortunatamente moltissimi, questi quelli che hanno destato la nostra curiosità e che ci affascinano perché ognuno ha in sé una particolarità dovuta alla storia o al suo autore. D’altronde è questo quello che facciamo, mettiamo sul Comodeeno i libri che ci accompagnano verso il sonno, verso il riposo e i sogni. Siamo certi che queste proposte sapranno conquistarvi.