Muscolatura tonica e forte e un metabolismo accelerato sono solo due dei molti effetti benefici di questo allenamento. Un giorno in palestra mi è capitato per caso di guardare un allenamento di crossfit e mi è venuto naturale chiedermi se fossi in grado di farlo anche io. Dopo qualche ricerca mi sono imbattuto nel libro Project cross-athlete di Alain Riccaldi, laureato in Biologia, preparatore atletico e training designer di oltre 100 crossfitters che gareggiano a livello nazione e internazionale oltre ad essere dal 2013 il preparatore atletico di Alessio Sakara, campione di MMA.
Nasce con l’intenzione di fornire le chiavi di lettura essenziali per conoscere e comprendere ogni aspetto della programmazione e periodizzazione negli sport ibridi e di resistenza multimodale, un nome che già dice molto di cosa si tratta: un mix di stili che rendono il WOD o l’allenamento giornaliero sempre diverso, divertente e intenso ma anche una rinnovata sfida con se stessi. Vengono trattati ed analizzati i principi e concetti avanzati dello sport, dai sistemi energetici agli adattamenti fisiologici principali che si verificano durante l’allenamento oltre che l’analisi e comprensione degli aspetti principali di questa tipologia di attività motoria. Mezzi e metodi di allenamento di tutte le abilità fisiche dalla forza alla potenza aerobica, passando per la capacità di lavoro. Aspetti tecnici, tattici, strategici e mentali che un atleta deve conoscere e possedere per diventare un vero campione.
Si potranno trarre da questo testo e da questa modalità di allenamento sono molteplici come: miglioramento posturale con una maggiore elasticità, la flessibilità e la tonicità della muscolatura oltre che l’aumento della resistenza alla fatica e una sensibile accelerazione al metabolismo.