Sei pronto per i sei punti chiave per scrivere un romanzo di successo di notte? Allora procediamo.
- Per diventare uno scrittore devi prima di tutto leggere tantissimo. Personalmente uso il kindle, so che non è come avere un libro in mano, ma da quando lo posseggo leggo molto di più, tipo duecento libri all’anno. Sto diventando anche una fan degli audio libri, (se vuoi leggere l’articolo clicca qui link interno). Tornando a te. Leggere e leggere molti autori diversi ti porta a comprendere con quale stile vuoi scrivere il tuo romanzo, che tempi dare alla storia e quanto vuoi caratterizzare a fondo i tuoi personaggi.
- Scrivi tutte le notti (ma non tutta la notte…) Esatto, per imparare a scrivere bisogna allenarsi. Un muscolo lo alleneresti tutti i giorni, la tua abilità da scrittore va coltivata quitidianamente. La prima bozza non deve essere perfetta. Deve essere un canovaccio dal quale partire. Torna a casa e immergiti nella luce soffusa di una lampada da scrivania e in un luogo tutto tuo. Se non hai uno studio dove scrivere, ma è una nicchia in mezzo alla tua famiglia, allora investi in un paio di enormi cuffie e utilizza musica classica o suoni ambientali per immergerti nella tua bolla creativa.
- La prima bozza non dovrebbe prenderti più di tre mesi. Il motivo è semplice, per tenere tutto a mente non puoi dilungarti nel tempo. Scrivere un romanzo necessità un’ottima memoria di ciò che la vostra fantasia ha prodotto, per cui non trascinatevi nel tempo.
- Fai un piano chiaro, attieniti a quello e non aspettare la musa. L’ispirazione arriva ogni tanto, ma se aspetti che sia quella a far muovere la tua creatività allora il tuo romanzo non vedrà mai la luce, purtroppo.
- Non scrivere per soldi. Nel mio articolo “voglio scrivere un libro” ti spiego il perché se scrivi per diventare ricco non tirerai fuori nulla di passabile. È importante che tu scriva perché ti fa stare bene, per passione, perché le immagini che vedi davanti a te possano diventare un fiume di parole che emozionerà i tuoi lettori. Se pensi a quanti soldi quel libro ti farà fare, allora non finire questo articolo.
- Cosa vuole un lettore? Questa è una domanda fondamentale. Per chi stai scrivendo il tuo romanzo? Che emozioni vuoi suscitare? Quale messaggio vuoi dare attraverso le tue parole? Chi legge ha la necessità di immedesimarsi nei personaggi, ha bisogno di riconoscersi in essi e ha la voglia di leggere storie autentiche e non idealistiche. Che sia fantascienza o che sia un rosa o uno storico, il tuo romanzo deve dare al lettore la possibilità di renderlo realistico nella sua testa.
Ora che ti ho svelato i segreti di Stephen King sei pronto per comporre il tuo migliore romanzo, quando sarà pronto scrivici, non vedremo l’ora di metterlo sul nostro COMODEENO.
A prestissimo.