Cosa leggere a Natale? Stiamo per avvicinarci, cari amici, ad uno dei momenti più interessanti dell’anno, per noi lettori. Le festività natalizie ci regalano ogni volta soprattutto una cosa, il tempo.
Ecco allora i cinque migliori 5 libri da leggere a Natale scelti dai nostri redattori per voi Comodeeners. Li abbiamo voluti scovare a sentimento, tra nuove uscite e qualche titolo curioso e controverso. Libri per staccare un po’ la testa e per rendendo più interessanti e più produttivi i momenti di recupero nelle morbide profondità del divano.
Questo romanzo è stato pubblicato per la prima volta nel 2013. Ora il film “L’incredibile storia dell’Isola delle Rose”, diretto da Sydney Sibilia, disponibile su Netflix, riporta il lavoro del politico, regista e scrittore romano tra i titoli che fanno la letteratura di una storia incredibile quanto vera. Siamo a Rimini, la capitale della riviera romagnola, e siamo alla fine degli anni Sessanta. A pochi chilometri dalla costa un gruppo di artisti, poeti e musicisti costruisce una piattaforma per trasformarla in un sogno incarnato in qualche centinaio di metri quadrati di cemento, una sorta di summer of love all’italiana. L’isola delle rose è concepita per diventare quello spazio nel quale la bellezza serve ad opporsi alle logiche del potere. E a essere finalmente liberi.
Titolo da porno per la ristampa di questo volumetto, firmato da uno degli intellettuali più amati e popolari d’Italia. L’intelligente ironia di Barbero permette al libro di andare oltre la forza spiazzante del titolo e di presentare al pubblico una serie di racconti brevi che mescolano erotismo e letteratura in una chimica perfetta. Non solo: questa carrellata di fabliaux ci dimostra che anche nei momenti più oscuri del decadimento medievale ci si sapeva comunque divertire. Con poco.
Nell’anno complicato del Covid, in cui certe scelte prese potranno cambiare la nostra vita, queste pagine ci regalano una riflessione in più. Una profondità rivolta a noi stessi, alla consapevolezza delle nostre decisioni, al perdono degli errori. Riga dopo riga un viaggio nella vita dei protagonisti, ma volendo anche nella nostra. Da leggere durante queste vacanze, magari sorseggiando proprio un caffè caldo, avvolti in un plaid e viaggiando con la mente.
Questo libro insegna come non ci si debba mai fermare all’apparenza del lavoro, del luogo e dell’immagine di una professione. Una storia avvincente, piena di emozioni e vicende inaspettate. Un intreccio di relazioni antiche e presenti che mai ci si potrebbe aspettare dietro il mestiere di un custode cimiteriale di un paesino sperduto.
Se c’è un modo contemporaneo per essere scrittori e giornalisti, crediamo che sia quello offerto da Mario Calabresi. Dalla fine dell’esperienza con Repubblica, il direttore ha trovato una nuova strada iperattiva e fruttuosa per continuare a scrivere e raccontare. “Quello che non ti dicono” è il suo ultimo libro: la ricostruzione della vicenda drammatica di Carlo Saronio, giovane altoborghese della Milano di metà anni Settanta. E della sua fine. Tempi di terrorismo, di lotta armata, di morte. Calabresi compie il suo viaggio, ripassando per quelle pagine di cronaca, cercando di fare chiarezza su una storia finora inedita.
Godetevi queste pagine, divoratele e consigliatele a chi come voi a Natale è affamato, anche e soprattutto di lettura. Godetevi i cinque migliori libri da leggere a Natale consigliati da Comodeeno.
p.s. se volete dare un’occhiata abbiamo una serie di autori emergenti in puro stile Comodeeno!