Simona Zilio

quando-le-lacrime-si-confondono-con-la-pioggia
ROMANZO PSICOLOGICO

Sono nata in provincia di Torino il 2 agosto del 1976 dove ho vissuto per un quarto di secolo e da vent’anni abito nelle campagne della Bassa Parmense. Sono cresciuta negli anni ’90 frequentando i centri sociali e l’underground torinese (a cui sono rimasta legata) respirando ribellione, fantasia e protesta: la mia formazione. Le passioni più grandi che ho sono la Mia musica, i libri e la scrittura di cui non posso fare a meno. 

“Hanno provato a seppellirci… Non sapevano che eravamo semi”

Alla scoperta dell'autrice

Scrittrici/scrittori preferit*

Oriana Fallaci, Stefano Benni, Milan Kundera, Edward Bunker, Giuseppe Culicchia, John Fante, Isabel Allende, Carlo Lucarelli.

Libri che ti hanno cambiato la vita

No logo di Naomi Klein, La vita è altrove di Milan Kundera, Festa mobile di Ernest Hemingway, Autobiografia di Malcolm X di Alex Haley e Malcolm X, Comici spaventati guerrieri di Stefano Benni, Generazione X di Douglas Coupland, Come una bestia feroce di Edward Bunker, Il sesso inutile di Oriana Fallaci, Solo bagaglio a mano di Gabriele Romagnoli, La maga delle spezie di Chitra Banerjee Divakaruni
 

Come sei arrivata alla scrittura

Respiro perché scrivo, è un bisogno quasi fisiologico.

Come funziona il tuo processo di scrittura

La mia scrittura è impulsiva, senza metodo. Non uso né schemi, né alcun tipo di scaletta. Quando scrivo la storia è già tutta nella mia mente, compreso il finale. La prima cosa che trovo è il titolo.

Faccio ricerche a seconda dell’argomento trattato, ma solo per rendere realistica la trama.

Come sei arrivat* su Comodeeno?

Grazie ad una vostra autrice Rossana del Zio