Come superare il blocco dello scrittore
Scriviamo tutti i giorni, più volte al giorno: messaggi, email, post e commenti sui social; scrivere è un’azione spontanea e naturale.
Allora perché spesso siamo di fronte alla pagina bianca con la voglia di esprimerci, di buttare giù delle idee, dei pensieri, delle riflessioni e niente, non riusciamo a sbloccarci?
Ci sentiamo frustrati, abbattuti, delusi da noi stessi; paura di fallire, perfezionismo, autocritica e altre forme di resistenza ci remano contro: com’è possibile che vogliamo fare qualcosa e non riusciamo a farla?
Ci siamo noi, davanti alla pagina. Noi, che vogliamo riempirla. La pagina, vuota.
E più rimaniamo così, frustrati e fermi, meno riusciamo a sbloccarci. Eppure abbiamo delle idee; le abbiamo, ci sono, e vogliamo proprio tirarle fuori.
Come possiamo superare il blocco dello scrittore?
Non esiste la bacchetta magica per superare l’impasse; ci sono però strategie e tecniche che possono aiutarci a stimolare la creatività e ritrovare l’ispirazione.
Puoi cominciare col provare con questi piccoli suggerimenti.
anche se nell’immaginario collettivo un atto creativo viene quasi da sé, sospinto da impulsi geniali irrefrenabili… no, la realtà non è proprio così. La realtà è che scrivere è un’attività che richiede (anche) ordine e disciplina. Puoi darti dei piccoli obiettivi sostenibili e raggiungibili, e dividere il tuo lavoro in piccoli compiti più gestibili come un numero di parole al giorno o la conclusione di un paragrafo. E’ un piccolo trucco per aumentare la motivazione: completare dei compiti dà un senso di realizzazione. Cerca di ritagliarti del tempo dedicato solo a questo, una vera e propria routine di scrittura a cui dedichi un tempo ed uno spazio prestabili durante i quali via tutto, ci siete solo tu e le parole.
e quando diciamo “via tutto”, diciamo soprattutto via le notifiche e qualsiasi distrazione; lascia la testa libera da stimoli superflui. E’ proprio necessario dare un’occhiata ora a Instagram? No, non lo è, ed è solo una scusa per procrastinare e ti farà solo sentire peggio; piuttosto, focalizzati e stai dentro il processo creativo.
avere metodo non vuol dire inforcare il caschetto e diventare un soldatino ligio a regole ferree e inamovibili. E, se è vero che il processo di scrittura richiede metodo e applicazione, è pur vero che a volte le idee volano e arrivano nei momenti più disparati: mentre sei alla fermata del bus o a letto per esempio. Allora tieni delle note, magari sul cellulare, in modo da appuntare le tue idee e i tuoi spunti man mano che ti vengono; le amplierai quando poi ti metterai a scrivere.
prenditi il tuo tempo, pause comprese. A volte, prendere una pausa e allontanarsi da quello che stai facendo può essere utile. Dà come uno stacco netto, sì, anche ad un blocco. Una breve pausa può aiutarti a sgombrare la mente e ritornare alla scrittura con una prospettiva diversa. Fai una sorta di “refresh”. Per esempio, allontanati dalla scrivania per un po’, ascolta musica, fai stretching o esercizi di respirazione, fatti una passeggiata o prendi una tazza di tè; insomma qualcosa che ti distolga da quello che stai facendo.
sentiti libero, scrivi di getto, lascia fluire l’ispirazione. Nella prima stesura, non preoccuparti di rifinire. Lascia che le idee fluiscano liberamente senza giudizio e senza pressione. Butta giù quello che ti viene in mente così come ti viene in mente; in un secondo momento correggerai e limerai forma e contenuti.
l’ispirazione può anche essere incentivata. Mantieni un occhio attento a ciò che accade intorno a te: giornali, libri, film, tutto quello che può arricchirti e stimolare il tuo pensiero. Dai importanza all’ambiente dentro ma anche fuori da te: se di solito scrivi al computer, prova a prendere carta e penna e vai a scrivere in un luogo diverso. E poi conosci, parla, condividi con altre persone che possono darti consigli, idee e feedback.
fai qualcosa di diverso dal solito. Se hai un blocco, evidentemente sei in un circuito di monotonia che va spezzato. Non solo sperimentare i suggerimenti che hai appena letto, ma sperimentare anche stili diversi, approcci diversi: per esempio, se di solito scrivi partendo dalle fonti (che va benissimo), se proprio stai girando a vuoto… beh, fai il contrario. Parti da dove vuoi arrivare. E’ un esercizio che ti aiuta a spezzare la routine.
sembra controintuitivo ma se accetti serenamente che sì, i blocchi possono esserci, sono normali e poi passano, allora sarai più sereno. E proprio essere più sereno ti aiuterà a darti meno addosso e ti darà la spinta a riprendere. Non essere troppo duro con te stesso, ricorda che la scrittura è un processo non per forza lineare.
Siamo tutti presi dai mille impegni; la vita scorre veloce. Tanto veloce che raramente ci fermiamo a pensare al perché delle cose, delle nostre cose: perché lo facciamo? Perché vorremmo farlo? Cosa ci spinge a voler scrivere?
Fermati. Ok, hai davanti la pagina bianca; ok, sai che vuoi scrivere. Ma perché?
Pensaci bene. Sii onesto con te stesso. Perché vuoi farlo? Davvero. Qual è il tuo scopo? Cosa ti motiva? Cosa dà significato a quello che fai?
E quindi: quali sono i tuoi valori. I valori vengono prima, prima di tutto. Ti indicano la direzione in cui vuoi andare. Sono la base che motiva il tuo fare. Sono quello che non ti fa mollare in un momento di crisi, che ti mette le ali nei momenti di entusiasmo, che ti fa definire degli obiettivi personali e sostenibili. I valori ti guidano, sono la tua bussola. Sono il tuo punto di riferimento. Ascoltali. Cosa e quali sono i valori? Sono le tue aspirazioni, desideri, motivazioni, scopi.
I tuoi valori sono appunto tuoi, dipendono da te… che siano apprendimento, cambiamento, competenza, conoscenza, creatività o qualsiasi altra cosa, la chiave è che tu li senta tuoi. Saranno quelli la tua stella polare. Quando ti senti bloccato, ripensa al tuo perché.
Spesso ci si sente bloccati perché questi valori sono soffocati da mille cose: incombenze quotidiane, scadenze, stanchezza, ma anche paura di fallire, di mettersi in gioco, senso di inadeguatezza. Ecco, se vuoi superare il blocco da pagina bianca e riprendere a scrivere, fermati un attimo e ripensa: perché lo voglio fare?
Tornerai al significato profondo e alle motivazioni vere che ti spingono a scrivere.
Di suggerimenti pratici è pieno il mondo e, con un po’ di abitudine, troverai le tue personali modalità.
Ma sono i valori le vere spinte di cui hai bisogno.