Ho una grandissima passione per la filosofia, tanto da decidere di farne il leitmotiv della mia vita. Per tale motivo, mi sono laureato in filosofia all’Università di Torino, percorso che mi ha riservato grandi soddisfazioni. Mi ha permesso, inoltre, di poter svolgere un periodo di mobilità internazionale, con una borsa Erasmus+, presso la Vrije Universiteit di Amsterdam, che ho frequentato per sei mesi.
Da questo percorso all’estero, ho maturato la mia concezione della filosofia, che non coincide con quelli che studiano il pensiero dei filosofi del passato, ma piuttosto cerca di applicare i suoi strumenti a delle problematiche che esulano dal suo dominio specifico.
Per tale ragione, ho deciso di conseguire un master ibrido di I livello in Filosofia del digitale e intelligenza artificiale, dove ho potuto studiare il campo delle AI attraverso l’occhio di indagine di diverse discipline: ovviamente la filosofia, ma anche la psicologia e le neuroscienze. All’interno di quest’ultimo percorso, infine, ho svolto uno stage curriculare presso il Laboratorio di simulazione del comportamento umano e robotica educativa “Luciano Gallino”, nato all’interno del Progetto d’Eccellenza del Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università di Torino.