Mattia Corsini

umanesimo-digitale-di-Mattia-Corsini
FILOSOFIA

Ho una grandissima passione per la filosofia, tanto da decidere di farne il leitmotiv della mia vita. Per tale motivo, mi sono laureato in filosofia all’Università di Torino, percorso che mi ha riservato grandi soddisfazioni. Mi ha permesso, inoltre, di poter svolgere un periodo di mobilità internazionale, con una borsa Erasmus+, presso la Vrije Universiteit di Amsterdam, che ho frequentato per sei mesi.

Da questo percorso all’estero, ho maturato la mia concezione della filosofia, che non coincide con quelli che studiano il pensiero dei filosofi del passato, ma piuttosto cerca di applicare i suoi strumenti a delle problematiche che esulano dal suo dominio specifico.

Per tale ragione, ho deciso di conseguire un master ibrido di I livello in Filosofia del digitale e intelligenza artificiale, dove ho potuto studiare il campo delle AI attraverso l’occhio di indagine di diverse discipline: ovviamente la filosofia, ma anche la psicologia e le neuroscienze. All’interno di quest’ultimo percorso, infine, ho svolto uno stage curriculare presso il Laboratorio di simulazione del comportamento umano e robotica educativa “Luciano Gallino”, nato all’interno del Progetto d’Eccellenza del Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università di Torino.

Sviluppate la vostra legittima stranezza

Alla scoperta dell'autore

Scrittrici/scrittori preferit*

 

 

Libri che ti hanno cambiato la vita

 

 

 

 

Come sei arrivato alla scrittura

In realtà l’esperienza è nata a partire dal mio lavoro di tesi, dove mi sono reso conto di quanto mi venisse facile scrivere di tematiche a me molto care, molto probabilmente a causa della mia passione sfrenata per la lettura. Perciò posso dire che si è trattata di una piacevole scoperta non programmata.

Come funziona il tuo processo di scrittura

Il mio processo di scrittura mira a rendere esplicite, attraverso uno strumento tipico dell’indagine filosofica come l’esperimento mentale, le possibilità e i pericoli insiti in questi nuovi mezzi che si trovano ormai a convivere l’essere umano. Questo è l’obiettivo che solitamente perseguo circoscrivendo il campo di studio ad un cerchio molto ristretto in modo che la trattazione risulti il più chiara possibile.

Come sei arrivato su Comodeeno?

Mi è uscito nel feed di instagram.

Sei un agente interessato al lavoro di Mattia? Contattaci!

info@comodeeno.it